La presente informativa Le viene resa, ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, e in relazione ai dati personali di cui il Cineca Consorzio Interuniversitario (Cineca d’ora in avanti) entra in possesso per effetto della compilazione del form di registrazione ai nostri eventi e ai corsi di formazione, effettuata tramite il sito https://eventi.cineca.it/. In alternativa i dati possono essere stati raccolti dai docenti dei corsi.
Le forniamo quindi le seguenti informazioni:
1) IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il "Titolare" del trattamento è il Cineca Consorzio Interuniversitario che ha sede a Casalecchio di Reno (BO) in via Magnanelli 6/3 - cap 40033, nella persona del Presidente del Consorzio. L'indirizzo email è segreteria@cineca.it
2) DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Al Cineca è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Il responsabile delle protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo@cineca.it
3) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei suoi dati personali è finalizzato allo svolgimento di tutte le attività necessarie per organizzare ed erogare l'evento o il corso di formazione cui lei sta effettuando la registrazione (organizzazione ed erogazione dell'evento o del corso; accesso ai questionari di gradimento; effettuazione di eventuali test di verifica dell’apprendimento; predisposizione degli attestati di frequenza).
La base giuridica del trattamento dei dati personali che conferirà al Cineca risulta essere la soddisfazione della sua richiesta partecipare all’evento o al corso di formazione cui lei sta effettuando la registrazione.
Nel caso in cui i corsi vengano erogati in modalità e-learning, di norma viene effettuata la registrazione del corso per le seguenti ulteriori finalità:
- tracciamento, documentazione e verifica da parte di Cineca;
- ulteriore fruizione per i partecipati come supporto alla didattica;
- eventuale fruizione da parte di nuovi iscritti su richiesta dell’Ateneo organizzatore del corso;
- eventuale fruizione da parte del personale Cineca.
La base giuridica del trattamento risulta essere il legittimo interesse del Titolare a migliorare ed estendere l’offerta didattica.
I dati di contatto dei partecipanti agli eventi potranno essere utilizzati, previo consenso esplicito, per l'invio di notizie a scopo divulgativo su tematiche relative agli eventi a cui si sono iscritti.
In un’ottica di minimizzazione del trattamento, durante la registrazione i partecipanti avranno la facoltà di disattivare la modalità video.
4) DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I destinatari dei dati che ci fornirà sono il Titolare del trattamento (CINECA Consorzio Interuniversitario) e gli eventuali Responsabili del trattamento nominati dal Cineca, nonché le persone fisiche all’interno del Cineca incaricate del trattamento dei dati per le finalità sopra riportate (Responsabile del corso, i docenti del corso/evento, lo staff della segreteria didattica).
I dati degli iscritti inerenti ai corsi/eventi saranno visibili, ove pertinente, anche ad un referente dell’ufficio Risorse Umane presso il suo ente di appartenenza.
Nel caso il corso venga erogato in modalità FAD, I dati necessari allo svolgimento della formazione (dati anagrafici identificativi, di contatto es. mail o ID di sistema di messaggistica ed eventualmente delle immagini in videoconferenza) saranno comunicati all’ente erogatore dei servizi connessi alla FAD. Verranno attivate le sole funzionalità della piattaforma online strettamente necessarie allo svolgimento dei corsi. I dati oggetto del trattamento, registrati in sistemi informativi su web, saranno conservati su server ubicati in paesi UE (ad esempio, nel caso di utilizzo della piattaforma Microsoft Teams). Cineca assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Gli interessati sono invitati a prendere visione delle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate.
I suoi dati personali non saranno soggetti a diffusione.
5 PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La determinazione del periodo di conservazione dei suoi dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I suoi dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 3.
I nominativi dei partecipanti ai corsi, e le eventuali graduatorie di merito per i corsi che prevedono una selezione, sono conservati per anni 3 e poi cancellati.
Tale tempo di conservazione deriva dall’esigenza di rispondere ad eventuali richieste dell’interessato e/o dell’ente di appartenenza in merito ai corsi svolti presso il Cineca (es. richieste di emissione del certificato di frequenza a fronte di smarrimento ecc.).
Anche l’eventuale registrazione del corso in modalità e-learning verrà conservata per 5 anni a fini di documentazione e tracciamento.
6 DIRITTI DELL’INTERESSATO
Si precisa che in riferimento ai suoi dati personali conferiti, è detentore dei seguenti diritti:
- di accesso ai suoi dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679 ;
- di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (si precisa che il diritto di revoca del consenso non può ovviamente riguardare i casi in cui il trattamento, ad esempio, sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento);
- di proporre reclamo all'autorità di controllo
Si precisa che per esercitare i diritti di cui sopra (punti da 1 a 5) potrà rivolgersi al Cineca mandando una e-mail ai seguenti indirizzi:
- per i corsi ambito Atenei: utilizza la webform del team Academy
- per i corsi ambito HPC: corsi.hpc@cineca.it
Il Cineca è tenuto a fornirle una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.
7 NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E LE CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per potere procedere all’iscrizione ai corsi ed eventi organizzati dal Cineca.
Il mancato conferimento dei dati non le consentirà di procedere all’iscrizione al corso od evento di interesse.