Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date e orari:
- Lunedì 27 Marzo dalle 9:00 alle 13:00
- Martedì 28 Marzo dalle 9:00 alle 13:00
La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.
Durante la settimana precedente all'avvio del corso verrà confermata o meno l'erogazione e - se confermata - i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che saranno stati presenti alle lezioni riceveranno l'attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi: Il corso base sul Ciclo Attivo ha lo scopo di esporre gli aspetti, amministrativi e contabili, utili per le registrazioni in U-GOV sia di proventi istituzionali che di ricavi in attività commerciale. Le esercitazioni sono volte a mostrare in passaggi operativi in U-GOV Contabilità per completare le registrazioni in ambito attivo, chiarendo le implicazioni contabili di tali operazioni. Sarà dato spazio al processo di trasmissione della fatturazione elettronica attiva e cenni alla generazione di debiti PagoPA da DG del ciclo attivo.
Destinatari: nuovo personale amministrativo e/o contabile che deve familiarizzare con U-GOV in ambito di ciclo attivo venendo coinvolto dal docente in esercitazioni pratiche sul sistema. Il corso prevede l'utilizzo di pc.
Argomenti:
- Registrazione di entrate istituzionali e commerciali
- Registrazione di fatture pro forma e di vendita a enti pubblici e privati, italiani o esteri, registrazione note di credito, contratti attivi, generici di entrata e note di incasso
Trasmissione fatture elettroniche: esiti della trasmissione e stati applicativi in Ugov - Cenni ad incassi PagoPA tramite estensione PagoPA
- Cenni ad aspetti fiscali legati al ciclo attivo
- La gestione dei corrispettivi
- Creazione ordinativo di incasso
- Cenni ai report di controllo dei crediti
NOTE
Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25. I partecipanti devono potersi esercitare sull'ambiente di preproduzione dell'Ateneo.