UGOV-CO Ciclo Attivo BASE

da Lunedì, 27 Marzo 2023 09:00 a Martedì, 28 Marzo 2023 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 24 Marzo 2023 alle 09:00

 

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 27 Marzo dalle 9:00 alle 13:00
  • Martedì 28 Marzo dalle 9:00 alle 13:00

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Durante la settimana precedente all'avvio del corso verrà confermata o meno l'erogazione e - se confermata - i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

I partecipanti che saranno stati presenti alle lezioni riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Serena Fusco

Obiettivi formativi: Il corso base sul Ciclo Attivo ha lo scopo di esporre gli aspetti, amministrativi e contabili, utili per le registrazioni in U-GOV sia di proventi istituzionali che di ricavi in attività commerciale. Le esercitazioni sono volte a mostrare in passaggi operativi in U-GOV Contabilità per completare le registrazioni in ambito attivo, chiarendo le implicazioni contabili di tali operazioni. Sarà dato spazio al processo di trasmissione della fatturazione elettronica attiva e cenni alla generazione di debiti PagoPA da DG del ciclo attivo.

Destinatari: nuovo personale amministrativo e/o contabile che deve familiarizzare con U-GOV in ambito di ciclo attivo venendo coinvolto dal docente in esercitazioni pratiche sul sistema. Il corso prevede l'utilizzo di pc.
 
Argomenti:

  • Registrazione di entrate istituzionali e commerciali
  • Registrazione di fatture pro forma e di vendita a enti pubblici e privati, italiani o esteri, registrazione note di credito, contratti attivi, generici di entrata e note di incasso
    Trasmissione fatture elettroniche: esiti della trasmissione e stati applicativi in Ugov
  • Cenni ad incassi PagoPA tramite estensione PagoPA
  • Cenni ad aspetti fiscali legati al ciclo attivo
  • La gestione dei corrispettivi
  • Creazione ordinativo di incasso
  • Cenni ai report di controllo dei crediti

NOTE

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25. I partecipanti devono potersi esercitare sull'ambiente di preproduzione dell'Ateneo.

Codice: 
CO_21
Rivolto a: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
8h
Tipologia: 
base
Costo per partecipante: 
250
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca
scrivere a team Academy

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca