OBIETTIVI: Il corso base sul Ciclo Acquisti ha lo scopo di esporre tutti gli aspetti, sia amministrativi che contabili, validi per una corretta registrazione di ogni pratica di acquisto.
Le esercitazioni spazieranno dal classico ordine al fornitore alla relativa fatturazione, senza tralasciare gli approvvigionamenti giustificati da documenti diversi dalle fatture.
Per ogni acquisto, oltre ad effettuare le coerenti registrazioni in Contabilità analitica e Contabilità generale, verranno spiegate le implicazioni che i diversi casi avranno nel sistema, laddove i documenti contengano informazioni aventi rilevanza in altri moduli gestionali, come ad esempio l’Inventario dell’ateneo e gli adempimenti normativi (Iva, Trasparenza, comunicazioni ministeriali, ecc).
DESTINATARI: nuovo personale, amministrativo e/o contabile, che deve familiarizzare con U-gov, limitatamente al ciclo acquisti, venendo quindi coinvolto dal docente in esercitazioni pratiche sul sistema. Il corso prevede l'utilizzo di pc.
CONTENUTI:
- acquisto di beni in attività istituzionale e commerciale, nazionale e internazionale
- acquisto di un servizio (con focus sui costi competenziati nel budget)
- gestione delle note di credito e degli storni fattura
- acquisto su Progetto con fatturazione diversa rispetto all’ordine
- acquisti senza fattura: assicurazioni, utenze, rimborsi, bollo, affitti, interessi passivi, ecc.
- creazione di un ordinativo di pagamento
- acquisto con rimborso sul fondo economale
- reportistica di riferimento a supporto del ciclo passivo.
NOTE
Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.